Cerca
  • Energy Web Radio

Abba news

ABBA

Molte curiosità sul gruppo svedese. Le loro vendite sono i secondi al mondo di sempre dopo i Beatles. La hit Mamma mia spodestò i Queen quando avevano anche loro un verso che recitava in prima posizione gli stessi versi mamma mia cioè Bohemian Rapsody.


Il singolo Fernando vendette 10 milioni di copie.

Ebbero così tanto successo che non sapevano a come smaltire tutte le richieste di live che avevano.

Alcuni aneddotti su come nacque la band. I due ragazzi della formazione erano in band diverse sotto lo stesso produttore. Il quale vedendo il talento dei due li sollecitò a scrivere assieme dei pezzi. Poi arrivarono le ragazze già avviate per la loro carriera. In particolare la bionda Agneta era già abbastanza famosa come cantante, nonchè molto bella anche per gli standard svedesi.

Una curiosità del nome Abba: venne in mente al produttore quando la neonata formazione ne cercava uno. Mettendo in fila i nomi Agnetha Bjorn Bennhy Anni veniva fuori con le iniziali proprio Abba. Un nome palindromo e che rappresentava la presenza di due coppie nel gruppo.


I video degli Abba sono tipici. Il produttore scelse il regista perchè era economico e riusciva anche a fare anche due video al giorno. Le ragazze ed i due ragazzi sono sempre inquadrati a coppia e con caratteristiche inquadrature a 90 gradi o di schiena.


Curiositò musicale del gruppo è che le ragazze cantando all'unisono creavano un effetto voce tipo riverbero naturale. Entrambe erano molto brave ma assieme esaltavano le qualità vocali.


Altra curiosità è che la loro musica non aveva assoli strumentali.


La hit Dancing queen, quando venne fatta ascoltare la demo a Agnetha, la stessa scoppiò in lacrime.


La loro musica è triste ed allegra allo stesso tempo. In australia scoppiò una Abba mania. Girarono anche un film durante il tour in Australia.

Abba news

5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
  • Facebook - White Circle
  • Instagram - White Circle
  • Twitter - White Circle
  • Vimeo - White Circle
  • YouTube - White Circle
  • MySpace - White Circle
  • Google+ - White Circle

© 2023 by SUMMER SISTERS.  Proudly created with Wix.com