Cerca
  • Energy Web Radio

Michael Jackson e i Simpson

Lo sapevi che Michael Jackson scrisse una canzone per i Simpson?

The Simpsons Sing the Blues è un album costituito da tutte le canzoni originali presenti nelle prime due stagioni della serie, con l'aggiunta di due inediti, Deep, Deep Trouble e Do the Bartman. Per promuovere l'uscita dell'album, venne scelto come singolo di lancio quest'ultimo brano.

Nell'estate del 1990 iniziò a diffondersi una voce secondo la quale Michael Jackson avrebbe composto una canzone per l'album The Simpsons Sing the Blues, intitolata Do the Bartman. Il produttore esecutivo della serie, James L. Brooks, negò la notizia e affermò che l'autore della canzone sarebbe stato Bryan Loren, amico e produttore dello stesso Jackson.Anni dopo, ad una convention di fumetti a Pasadena, il creatore dello show, Matt Groening, rivelò che fu proprio Jackson a scrivere, insieme a Loren, il testo della canzone,ma che non poteva essere accreditato come tale in quanto era sotto contratto con un'altra etichetta discografica, diversa da quella che produceva il pezzo.Groening si disse sorpreso del fatto che nessuno, fino ad allora, aveva capito che a scrivere la canzone era stato Michael Jackson,che da ammiratore della serie e di Bart in particolare,si offrì per scrivere una canzone sul personaggio e apparire in uno degli episodi dello show.

Jackson oltre ad aver scritto e prodotto in singolo, insieme a Bryan Loren, ha inciso tutte le parti del coro presenti in Do the Bartman.

All'epoca della sua uscita, la canzone ricevette consensi positivi da parte di critica e pubblico. Ken Tucker, su Entertainment Weekly, definì la canzone carina, nonostante gli arrangiamenti non fossero eccelsi e aggiunse che «I Simpson si staranno anche svendendo, ma lo stanno facendo bene».

Sulla scia dell'enorme popolarità raccolta dal brano, l'etichetta decise, nel 1991, di produrre il video per l'altro inedito dell'album, Deep, Deep Trouble, un singolo rap, scritto da DJ Jazzy Jeff, che non riscosse però il successo sperato.

Do the Bartman venne citato spesso nella serie dei Simpson e ridicolizzato dagli stessi autori dello show per essere stato un prodotto smaccatamente anni novanta, che non è invecchiato bene con gli anni. In Marinaio Homer, Bart inizia a cantare il brano per attirare l'attenzione su di sé, ma nessuno sembra considerarlo. Ralph commenta che la scena «Fa tanto 1991». Similmente, nell'episodio Bart infartato, Homer, per assicurarsi che Bart non sia morto, a seguito di un infarto, lo sprona dicendogli «Fai il Bartman!» (Do the Bartman!).

8 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
  • Facebook - White Circle
  • Instagram - White Circle
  • Twitter - White Circle
  • Vimeo - White Circle
  • YouTube - White Circle
  • MySpace - White Circle
  • Google+ - White Circle

© 2023 by SUMMER SISTERS.  Proudly created with Wix.com