Cerca
  • Energy Web Radio

PFM, è polemica per la loro canzone nel film su Alfredino: "Ci dissociamo"

La band prende le distanze dall'utilizzo di "Impressioni di settembre" nella colonna sonora del film che racconta la tragica vicenda del bambino morto in un pozzo a Vermicino: "Non abbiamo potuto evitarlo".

È polemica per la presenza di "Impressioni di settembre" della PFM nella colonna sonora del film che racconta la triste vicenda di Alfredino Rampi, il bambino morto a sei anni nel 1981 dopo essere rimasto intrappolato per tre giorni in un pozzo artesiano a Vermicino, a sud di Roma.

"Alfredino - Una storia italiana", articolato in due puntate, la prima trasmessa lo scorso lunedì e la seconda prevista il prossimo 28 giugno su Sky Cinema, ricostruisce gli eventi del 1981. Il brano della PFM uscì dieci anni prima, ma è stato comunque inserito all'interno della colonna sonora (c'è, tra gli altri, anche "Per Elisa" di Alice). Una scelta che i membri della .rock band capitanata da Franz Di Cioccio non hanno apprezzato. Lo hanno fatto sapere con una nota ufficiale, dissociandosi "dalla scelta di sincronizzare 'Impressioni di settembre' sulle drammatiche immagini del film che racconta la triste storia di Alfredino Rampi". Nella nota, firmata dalla formazione del 1971 della Premiata Forneria Marconi, quella che registrò "Impressioni di settembre" (apparsa originariamente come lato b del 45 giri "La carrozza di Hans" e poi inclusa nell'album "Storia di un minuto", che uscì all'inizio del '72),si legge:"Impressioni di settembre" è uno dei più grandi successi della PFM. Scritto da Franco Mussida, Mogol e Mauro Pagani, il brano è stato reinterpretato negli anni da - tra gli altri - Franco Battiato, Marlene Kuntz, Francesco Renga, Antonella Ruggiero. Lo scorso anno comparve nella colonna sonora del film "Padrenostro" di Claudio Noce, ambientato nel 1976.

Rockol ha contattato Franz Di Cioccio, oggi titolare del marchio PFM, che ha preferito non aggiungere nulla rispetto al contenuto della nota stampa diffusa nel pomeriggio di oggi.



1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti